Fuori convenzione con la ASL l’attività dell’associazione consiste nell’accompagnare presso ambulatori e strutture ospedaliere persone che, pur non presentando difficoltà tali da giustificare l’uso di ambulanze, hanno comunque difficoltà a muoversi oppure si tratta di anziani soli privi familiari che possano accompagnarli. Inoltre vengono svolti servizi di stazionamento con ambulanza in occasione di eventi sportivi quali partite di calcio, rally automobilistici, gare di cavalli oppure di sagre paesane o altri eventi che comportino assembramenti di persone.
La Misericordia di Talla opera anche in supporto al Comune. Ad esempio gestendo i fibrillatori che sono stazionati in vari luoghi del territorio comunale. In occasione della pandemia Covid-19 sì è occupata, per conto del Comune, della distribuzione delle mascherine.
E’ dotata di attrezzature quali sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, un letto con sbarre che mette a disposizione dei soci che ne abbiano necessità per il tempo necessario alla riabilitazione.
Un altro servizio svolto è quello dei trasporti funebri.